back to top

10 anni di GMail

GMail, il noto servizio per la gestione della posta elettronica messo a disposizione da Mountain View, ha compiuto 10 anni di vita; la piattaforma debuttò in Rete il primo aprile del 2004 diffondendo il sospetto che si trattasse semplicemente di uno scherzo da parte di Google.

Diversamente da quanto succede ora, inizialmente GMail era accessibile soltanto in seguito alla ricezione di un invito, l’applicazione si rivelò però da subito particolarmente efficiente, per cui alcuni utenti furono addirittura disposti a pagare pur di disporre di un proprio invito.

La piattaforma mantenne in vigore per lungo tempo la sua politica basata sull’accesso esclusivo fino ad abbandonarla nel febbraio del 2007, successivamente vi fù un lungo lavoro per l’uscita dalla fase di Betatest che avvenne soltanto nel luglio del 2009.

Oggi GMail dovrebbe contare oltre 425 milioni di iscritti, molti di questi ultimi scelsero la soluzione di Big G per gestire la propria posta elettronica perchè essa garantiva da subito circa un Gb di spazio gratuito e la possibilità di inviare allegati fino a 25 Mb.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Outlook: le funzionalità della nuova versione

Microsoft ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per Outlook. Il...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...
Pubblicità