Guida TypeScript
Introduzione a TypeScript
In questa guida illustreremo brevemente i concetti basilari per iniziare a usare TypeScript. Faremo riferimento alla versione v2.7.1 che è l'ultima versione disponibile al momento della stesura di questa guida.
Cos'è TypeScript
TypeScript è un liguaggio di programmazione open-source sviluppato da Microsoft che estende il linguaggio Javascript aggiungendo alcuni costrutti sintattici e mettendo a disposizione delle funzionalità che non sono ancora...
I tipi di dato disponibili in TypeScript
Come detto nella precedente lezione, TypeScript estende il linguaggio Javascript aggiungendo alcune interessanti funzionalità. Fra queste vi è il controllo statico sui tipi di dato già in fase di compilazione. TypeScript fornisce alcuni strumenti utili come il sistema delle annotazioni di tipo che consente di specificare in maniera esplicita il tipo di una certa variabile. Tale sistema è però...
Le interfacce in TypeScript
Nella precedente lezione abbiamo introdotto il sistema dei tipi presente in TypeScript e abbiamo visto come usare la tecnica opzionale delle annotazioni con i tipi predefiniti. È comunque possibile definire dei tipi personalizzati. Un primo modo è quello mostrato nel frammento di codice che segue.
const car: {modello: string, marca: string} = {modello: 'E-Type', marca: 'Jaguar'};
La costante car contiene un...
Le funzioni in TypeScript
Le funzioni svolgono un ruolo fondamentale in qualsiasi linguaggio di programmazione. Rispetto a Javascript, in TypeScript vengono aggiunte alcune funzionalità che rendono il codice più chiaro e leggibile e ciò e particolarmente evidente nella definizione di funzioni.
Annotazione dei tipi per le funzioni
Una prima novità è rappresentata dal sistema opzionale delle annotazioni di tipo di cui abbiamo già discusso nelle...
Le classi in TypeScript
La programmazione ad oggetti in JavaScript si basa sul modello prototipale che si differenzia da quello di altri linguaggi come Java o PHP. In Javascript non esiste il concetto di classe. Vengono sfruttate le funzioni (Function constructor) per simulare il modello di programmazione a oggetti classico. Javascript supporta il meccanismo dell'ereditarietà attraverso l'uso degli oggetti prototype. Ogni oggetto ha...
I Generics in TypeScript
TypeScript supporta i tipi generici (Generics) che permettono di definire funzioni, classi o interfacce che sono in grado di lavorare con diversi tipi di dato. Per esempio, è possibile creare una funzione in cui il tipo dei parametri e del valore di ritorno non viene specificato fino al momento in cui la funzione viene invocata.
Detto in altro modo, nel...
I Decorator in TypeScript
In questa lezione discuteremo di una delle funzionalità più interessanti di TypeScript. Si tratta dei Decorator che è possibile usare nella versione corrente di TypeScript compilando i file .ts con il flag --experimentalDecorators.
Al momento della stesura di questa guida, i Decorator non sono ancora presenti in Javascript, ma dovrebbero essere introdotti in una versione futura dato che si trovano...
Moduli e namespace in TypeScript
In quest'ultima lezione parleremo brevemente dei due diversi metodi messi a disposizione da TypeScript per meglio organizzare e strutturare un'applicazione. Si tratta dei namespace e dei moduli che forniscono due approcci differenti.
Namespace in TypeScript
Iniziamo a parlare dei namespace che rappresentano uno dei modi per organizzare il codice. I namespace, così come i moduli, hanno l'obiettivo primario di isolare variabili,...