Guida MIT App Inventor
Introduzione a MIT App Inventor
Questa guida è orientata a offrire una sintetica panoramica riguardo le principali funzionalità della seconda edizione di MIT App Inventor. Lo scopo di questa trattazione sarà quello di guidare il lettore ad un immediato utilizzo della piattaforma mediante una serie di esempi pratici (tratti per lo più dalla documentazione ufficiale del progetto) che hanno lo scopo di illustrare le...
Installare MIT App Inventor e muovere i primi passi nell’ambiente di lavoro
Setup di MIT App Ivventor
Come il sito ufficiale riporta, la soluzione ideale per il setup (facendo riferimento al sito, Option One - RECOMMENDED) coinvolge l'utilizzo di un dispositivo Android (ad esempio uno smartphone) su cui testare, a mano a mano che le si sviluppano, le app.
Per poter rendere fruibile questa guida anche a chi non fosse dotato di un...
Architettura di una app in MIT App Inventor: components e behaviors
Prima di proseguire, nel corso della prossima lezione, alla realizzazione della nostra prima app con MIT App Inventor, ci proponiamo di comprendere quale sia la struttura logica di una app. Il nostro obiettivo cioè è quello di individuare le sotto-componenti principali che costituiscono una app, evidenziandone le interazioni.
Prendiamo come punto di partenza della nostra analisi la schermata principale di...
La prima App con MIT App Inventor
Nel corso di questa lezione, ci dedicheremo alla realizzazione della nostra prima app con MIT App Inventor. Si tratta di una app molto semplice che ha lo scopo di introdurre il lettore alle potenzialità di questo ambiente di sviluppo. Rimandiamo, quindi, la teoria alle prossime lezioni e facciamo un tuffo nella pratica. Accediamo dunque per prima cosa alla schermata...
I componenti di MIT App Inventor
Dopo aver visto, alla lezione precedente, un semplice esempio di una prima App creata con MIT App Inventor, passiamo ad approfondire alcuni aspetti teorici già precedentemente introdotti. Torniamo, cioè, sul "duopolio" di components e behaviors. In questa lezione, più precisamene, ci soffermeremo sulle differenti tipologie di componenti resi disponibili dagli sviluppatori del MIT all'interno della schermata Designer.
Prima di passare...
Eventi, metodi e proprietà in MIT App Inventor
Dopo aver offerto una rapida panoramica sui componenti di MIT App Inventor, a partire da questa lezione ci occuperemo del funzionamento del pannello Blocks ovvero come gestire i cosidetti behaviors. In pratica ci occuperemo di programmazione visuale, cioè di come creare un programma utilizzando i blocchi colorati di MIT App Inventor.
Eventi
In una precedente lezione, anticipando un po' i tempi,...
I Text Blocks di MIT App Inventor
In questa nuova lezione della nostra guida a MIT App Inventor vediamo come operare con le stringhe di testo. Anche in questo caso abbiamo a disposizione dei blocchi appositi che prendono il nome di Text Blocks o blocchi di testo.
Per prima cosa vediamo come definire una stringa:
Il blocco contrassegnato dai simboli " e " può contenere qualsiasi carattere: lettere,...
I Math Blocks di MIT App Inventor
Altri blocchi fondamentali nella programmazione con MIT App Inventor sono i Math Blocks, cioè i blocchi matematici. Attraverso questi blocchi possiamo compitere operazioni matematiche di vario tipo, dalle più semplici (come sottrazioni o addizioni) alle più complesse (logaritmi e radici quadrate).
In questa lezione vedremo i Math Blocks più importanti partendo, ovviamente, dai blocchi numerici (cd. basic number block).
Questo blocco...
Gestire le variabili con MIT App Inventor (Variables Blocks)
Un elemento molto importante nella programmazione, a prescindere dal linguaggio o dall'ambiente utilizzato, sono le variabili. Queste non sono altre che delle porzioni di memoria all'interno delle quali vengono immagazzinate delle informazioni affinchè possano essere utilizzate nella fase di elaborazione del programma. Una caratteristica tipica delle variabili è, appunto, quello di essere "variabili"... cioè di poter cambiare valore nel...
I Control Blocks di MIT App Inventor
Nel corso di questa lezione prenderemo confidenza con alcuni elementi di grande utilità per la progettazione delle nostre app: in particolare, approfondiremo la nostra conoscenza della categoria Control del pannello Blocks (accessibile dalla scheda Blocks della schermata iniziale). Ci concentreremo cioè sui principali Control blocks.
Per chiarezza espositiva andremo a distinguere i control block che ci accingiamo a esaminare in...
I Logic Blocks di MIT App Inventor
Nella lezione precedente abbiamo visto come gestire il flusso di un'app Android attraverso i control block. Abbiamo visto, più precisamente, come creare dei semplici costrutti condizionali e iterattivi sfruttando la semplicità dell'interfaccia grafica di MIT App Inventor.
In questa lezione vediamo il funzionamento dei logic blocks, o blocchi logici, ovvero:
true
false
not
=
≠
and
or
Come è facile intuire, per chi abbia già delle basi di...
I List Blocks di MIT App Inventor
Grazie ai blocchi di MIT App Inventor è possibile gestire delle liste di elementi, si tratta, per chi sa di programazione, di uno strumento analogo alle array.
In parole semplici, una lista è un insieme di elementi contraddistinti da un indice numerico che li identifica all'interno della lista stessa. Il primo elemento ha indice 1 (diversamente da molti linguaggi di...
I Color Blocks: gestire i colori con MIT App Inventor
Gestire il colore di un elemento con MIT App Inventor è davvero molto semplice. Per farlo, ancora una volta, non è necessario scrivere codici o altro ma è sufficiente fare ricorso ai cosidetti color blocks. I blocchi di questa famiglia sono soltanto tre. Vediamoli uno ad uno.
Basic color block
Si tratta del blocco più semplice; è rappresentato da un quadrattino...
Creare procedure in MIT App Inventor
Una delle caratteristiche più interessanti di MIT App Inventor è la possibilità, offerta agli utilizzatori, di espandere il linguaggio mediante la definizione di nuovi blocchi (funzionalità) che prendono il nome di procedure.
Una procedura non è altro che un insieme di blocchi nativi che raggruppati godono di una certa autonomia ed assolvono ad una funzione specifica ed, in un certo...
Creare una semplice animazione con MIT App Inventor
A partire da questa lezione cercheremo di offrire al lettore degli esempi pratici su specifiche tematiche. Lo scopo di questa lezione, nello specifico, è costruire una nuova app che faccia uso di componenti e behavior finalizzati alla realizzazione di una semplice animazione.
In particolare, la nostra app ci consentirà di muovere col dito una sorta di palla (rappresentata da un'immagine...
Creare app che interagiscono con il database (TinyDB) con MIT App Inventor
Fino a questo momento, abbiamo considerato app i cui dati non sono persistenti: ovvero rimangono in memoria soltanto durante l'esecuzione, per poi essere dimenticati. Sulla base delle informazioni prese in esame fino ad ora non sarebbe possibile, ad esempio, tenere traccia degli high scrores di un videogame oppure tenere in memoria le preferenze dell'utente circa determinati servizi.
In questa lezione...
Creare app che interagiscono con risorse remote (API) utilizzando MIT App Inventor
Nel corso di questa lezione, vedremo come utilizzare nella nostra app una API (Application Programming Interface) esterna. Si tratta di una risorsa remota, raggiungibile tramite una connessione di Rete, che assolve ad uno specifico compito e ne restituisce il risultato all'applicazione stessa che lo potrà utilizzare come se l'intero processo fosse stato gestito in loco.
Per assolvere a questo compito...
Creare app in grado di interagire coi sensori del dispositivo utilizzando MIT App Inventor
Nel corso di questa lezione creeremo una app con MIT App Inventor che sarà in grado di regolare il proprio comportamento in funzione delle misure ricevute da sensori.
In particolare, ipotizziamo che il dispositivo su cui sarà eseguita sia dotato di un sensore GPS per il rilevamento della posizione (tale sensore è presente, ad esempio, su quasi tutti gli smartphone...
Condividere e/o distribuire una app creata con MIT App Inventor
A conclusione di questa nostra guida allo sviluppo di app con la seconda versione di MIT App Inventor, esaminiamo le modalità tramite cui è possibile condividere le nostre creazioni. Cominciamo da opzioni utili per una condivisione "diretta", ad esempio con amici, per poi valutare come sia possibile invece pubblicare le nostre app su Google Play ovvero portarle a far...