Le nostre scelte
smallPDF
il sito smallPDF si auto-definisce come "La soluzione gratuita ai tuoi problemi coi PDF" ed effettivamente, dopo averlo provato, dobbiamo ammettere che lo slogan è piuttosto veritiero. Il sito, infatti, raccoglie diversi strumenti on-line per la creazione e la gestione dei PDF che possono rivelarsi davvero utili per la soluzione delle problematiche più comuni come, ad esempio:
- compressione di file PDF al fine di renderli più leggeri e facili da condividere on-line;
- unione di diversi file PDF in un unico documento;
- divisione di un PDF in più documenti;
- sblocco di PDF "lockati";
- conversione di file JPG in PDF e viceversa;
- conversione di alcuni formati di file Microsoft molto diffusi (Word, PowerPoint, Excel) in PDF.
Tutti i servizi offerti sono davvero facili ed immediati nonché assolutamente gratuiti. Da provare.
PDF Converter
Questo sito offre un’interessante serie di tool on-line attraverso i quali è possibile effettuare una serie di operazioni di conversione di un qualsiasi file o di una pagina web in un documento PDF. Consente di effettuare anche l’operazione inversa, cioè convertire PDF in file di alcuni noti e molto diffusi formati di Microsoft come, ad esempio, Word, Excel e Powerpoint.
Interessante anche la possibilità di effettuare operazioni di conversione dei file tramite mail: è sufficiente scrivere un’email ad uno degli indirizzi forniti dai gestori del sito per ricevere, nel giro di pochi istanti, un file convertito nel formato voluto. Tutto gratis, ovviamente.
Il sito offre anche possibilità di membership (a pagamento) grazie alla quel fruire di un servizio più veloce e totalmente illimitato.
PDFEscape
Grazie a questo servizio potrete creare ed editare i vostri PDF direttamente on-line attraverso un’interfaccia intuitiva in tutto e per tutto analoga ai normali word processor.
E’ possibile creare un documento PDF partendo da zero oppure effettuare l’upload di un documento esistente o caricarne un documento disponibile in rete semplicemente specificandone la URL.
L’unico limite del servizio riguarda le dimensioni del file PDF che non deve superare i 10Mb e/o le 100 pagine. E’, tuttavia, possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento con limiti più ampi e totalmente privo di annunci pubblicitari.
PDF Merge
Un semplice strumento grazie al quale è possibile unire più PDF in un unico file. E’ sufficiente effettuare l’upload dei diversi file PDF (non c’è limite al numero di file) e poi cliccare sul bottone "Merge!".
Il servizio dispone anche di una versione sicura (criptata SSL) per garantire la riservatezza di documenti importanti o personali.
La versione gratuita del servizio supporta file fino ad un massimo di 15 MB.
PDF Split
Questo servizio on-line consente di dividere un unico file PDF in diversi documenti indipendenti. E’ possibile caricare il file PDF originario dal proprio computer oppure da servizi di cloud storage come Dropbox o Google Drive.
Per quanto riguarda la suddivisione il sistema prevede la possibilità di dividere automaticamente il file in base al numero di pagine oppure definire "manualmente" i criteri per la suddivisione.