Molti ragazzi hanno deciso di intraprendere una carriera da programmatori perché affascinati dalle potenzialità del coding e dei "misteri" che si celano dietro allo schermo nero di un PC, convinti di poter cambiare il mondo armati di tastiera e mouse.
Alzi la mano chi di voi non si è mai immaginato dietro ad uno schermo in procinto di concepire la nuova killer application oppure dedito a salvare il mondo da qualche pirata informatico brutto e cattivo!
Nell’immaginario collettivo lo sviluppatore di software è una specie di genio, un sociopatico che vive recluso in un sottoscala e passa le sue notti a battere freneticamente sulla tastiera del PC, in cerca di server ministeriali da "bucare" o dell’idea geniale che cambierà per sempre il destino dell’umanità.
Ovviamente la realtà è ben diversa dall’immagine appena descritta: chi di lavoro fa il programmatore sa che le cose stanno diversamente e, salvo casi eccezionali, la quotidianeità è molto meno accattivante e stimolante di quella dipinta da film come Matrix o The Social Network. Spesso e volentieri il lavoro di programmatore contempla una postazione di un metro e mezzo, un PC ed un capoufficio a cui rendere conto dei progetti sui quali si sta lavorando.
I film, però, sono un ottimo modo per rimanere ispirati e creativi e per trovare nuovi stimoli coi quali affrontare la vita e, nel nostro caso, il lavoro. Dalle storie, vere o presunte tali, dei pionieri dell’informatica a quelle di fantasia (che vedono giovani geni dell’informatica alle prese con problemi complessi), ci sono molti film che i programmatori dovrebbero vedere per recuperare entusiasmo ed energia.
Di seguito vi propongo un elenco di 12 film che, ad avviso di chi scrive, ogni programmatore dovrebbe guardare per trovare ispirazione e creatività. Questi film mostrano le potenzialità della programmazione, l’eccitazione del coding e l’importanza della creatività ricordando ad ogni programmatore il vero motivo per il quale ha deciso di trascorrere buona parte della propria vita su una sedia con il naso incollato allo schermo. Dai classici ai più recenti blockbuster, questi film vi aiuteranno a rimanere ispirati e creativi, motivandovi ad affrontare nuove sfide attraverso la tastiera del vostro computer. Quindi, prendete i popcorn e preparatevi a lasciarvi ispirare.
Film basati su storie verie
Lasciarsi ispirare dalle storie di "chi ce l’ha fatta" può essere una buona idea se si è alle prese con un progetto in proprio o con il lancio di una start-up. Scoprire le vicende che hanno portato altri al successo può essere di grande ispirazione per ogni programmatore in cerca di successo e per chi, in generale, ha eciso di approcciare al mondo del coding perché affascinato dall’idea di poter cambiare il mondo.
The Social Network (2010)
The Social Network è un film drammatico biografico che segue la nascita di Facebook. Mostra il rapporto tra Mark Zuckerberg e i suoi compagni di Harvard (i gemelli Tyler e Cameron Winklevoss) che finiscono per fargli causa perchè convinti di essere stati truffati. Il film esplora inoltre le diatribe e le battaglie legali tra i co-fondatori di Facebook e l’impatto che un semplice studente di informatica (da molti considerto uno "sfigato") può avere sul mondo e sulla vita di tutti. The Social Network è film d’autore (è diretto da David Fincher) ed è stato definito uno dei film più influenti del decennio. È un grande film da guardare per trarre ispirazione. Evidenzia l’importanza di una buona idea e l’impatto che può avere sul mondo. Se state pensando di aprire una start-up, creare un social network o lanciare una nuova app, la visione di questo film vi ispirerà e vi motiverà nel creare il vostro progetto.
I Pirati della Silicon Valley (1999)
Pirates of Silicon Valley è un film che racconta, seppur in modo romanzato, la creazione di Microsoft e Apple. Mostra la fondazione e lo sviluppo di entrambe le aziende e mette in evidenza il rapporto di rivalità tra Steve Jobs e Bill Gates. Il film si conclude con la causa tra Jobs e Gates (il primo accusa il secondo di aver rubato alcune delle principali innovazioni del sistema Macintosh) e con la crisi di Apple a vantaggio di Microsoft ed il conseguente licenziamento di Jobs dall’azienda da lui stesso fondata. Questo film esalta le potenzialità dell’informatica e l’impatto che l’innovazione può avere sul mondo. È un film di ispirazione per ogni programmatore ed innovatore in generale ma mostra anche come l’astuzia dei competitor possa essere una minaccia concreta per le vostre idee.
Steve Jobs (2015)
Steve Jobs è un film drammatico biografico diretto da Danny Boyle che segue la vita di Steve Jobs. Mostra il suo viaggio dalla creazione di Apple, alle sue dimissioni e alla sua lotta per riprendere il controllo dell’azienda. Questo film mostra la passione, l’impegno e la creatività che sono necessarie per creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario. È un film di ispirazione per ogni persona che desideri trasformare la propria idea in un business ed è una pellicola imperdibile per tutti i programmatori che vogliono essere ispirati e motivati nell’impiegare le proprie competenze in ambito creativo. Perchè cambiare le regole del gioco non è impossibile, ma bisogna essere in grado di guardare lontano ed essere sufficientemente determinati per potare avanti ciò in cui si crede.
The Imitation Game (2014)
The Imitation Game è un film storico drammatico ambientato nella seconda guerra mondiale e ispirato alla vita di Alan Turing, unanimemente considerato uno dei padri del computer. Il film segue lui e altri brillanti matematici mentre cercano di decifrare il codice enigma usato dagli U-Boot (i sommergibili nazisti) durante la Seconda Guerra Mondiale. Il codice enigma era considerato indecifrabile e la sua violazione da parte dei matematici guidati da Turing è considerato uno degli eventi chiave che ha contribuito alla sconfitta del Reich. Il tema principale del film è che "nulla è impossibile" e che con perseveranza e creatività è possibile arrivare a risultati dai più considerati irraggiungibili. È un film da vedere assolutamente perché insegna a non demordere davanti alle difficoltà e che se si crede in un progetto bisogna avere il coraggio e la forza di portarlo avanti.
Film cult su computer e programmatori
Già dagli anni ottanta l’industria cinematografica ha iniziato a prendere in considerazione l’ipotesi che una persona con un computer possa cambiare il mondo. Vi segnalo, quindi, due film dei primi anni ottanta (l’inizio dell’epoca degli home-computer) ed un classico della fantascienza moderna della fine degli anni novanta (che non potete non aver già visto).
Tron (1982)
Tron è un film di fantascienza diventato un vero e proprio cult. Racconta le vicende di un abile programmatore di videogiochi in lotta contro una big tech il cui direttore generale ha fatto carriera rubando le sue idee. I progetti rubati al protagonista, che sono la prova delle malefatte del cattivo di turno, sono gelosamente custoditi nei terminali dell’azienda i quali sono gestiti da una spietata intelligenza artificiale (detta MCP, acronimo di Master Control Program) che governa un mondo digitale in cui i videogiochi prendono vita e gli esseri umani possono entrarci grazie ad un laser sperimentale. Il film è molto fantasioso ma divertente. La grafica è gradevolissima per chi, come il sottoscritto, non è giovanissimo ed ha avuto la possibilità di giocare da bambino con computer e console a 8 bit.
Giochi di guerra (1983)
War Games è un film di fantascienza che segue le vicende di un hacker informatico (un giovanissimo Matthew Broderick) che, senza volerlo, quasi scatena una guerra nucleare globale penetrando nel super-computer del NORAD. Questo film degli anni ottanta anticipa temi d’attualità come i rischi legati alla cybersicurezza in un mondo in cui decisioni molto importanti sono prese dagli algoritmi e non dagli esseri umani. Il film è ben fatto e nonostante abbia quarant’anni risulta ancora gradevolissimo. Consigliato ad ogni programmatore alle prese con dati ed ambiti sensibili… perhé la sicurezza non è un optional ma una priorità!
Matrix (1999)
Matrix è il capostipite di una serie di film di fantascienza ispirati all’idea che, in un futuro prossimo, un’intelligenza artificiale diventi talmente evoluta da riuscire a dominare il mondo trasformando gli esseri umani in batterie da cui trarre energia. In questo mondo apocalittico un programmatore di videogiochi (ed hacker a tempo perso) scopre di essere l’eletto, colui che grazie alle sue incredibili abilità potrà dare nuovamente speranza all’umanità. Il film in questione è un cult e fatichiamo a credere che qualcuno di voi possa non averlo visto. Se è così dovete rimediare il prima possibile perché Matrix è uno di quei film che ogni programmatore dovrebbe vedere per trarre ispirazione nel proprio lavoro perché ci ricorda che oltre il monitor… esiste un mondo che merita di essere esplorato!
Film avventurosi con hacker e programmatori
Essere un programmatore non significa essere necessariamente gracili e timorosi. Alcuni film dimostrano che anche un coder può essere temerario. Se nonostante l’impiego da programmatori avete un’indole da eroe di film d’azione questi film fanno per voi!
S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete (2001)
S.Y.N.A.P.S.E. (il cui titolo originale è Antitrust) è un thriller d’azione ambientato nel mondo del coding che vede come protagonista un giovane programmnatore che si lascia ammaliare dal magnate della più potente Big Tech del pianeta di cui diventerà dipendente scoprendone le malefatte. Il film è piacevole e può vantare la presenza di Tim Robbins nel ruolo del cattivo di turno. La tematica principale del film ruota attorno alla lotta ideologica tra i sostenitori del software commerciale Vs. quelli open-source. Secondo molti la figura del magnate senza scrupoli sarebbe liberamente ispirata a quella di Bill Gates (fondatore di Microsoft, azienda più volte accusata di monopolio e spesso finita sotto la lente dell’Antitrust). Il film è consigliato a tutti i programmatori in cerca di ispirazione e di ideali da perseguire nel loro nobile lavoro di innovatori.
Hackers (1995)
Hackers è un film drammatico che segue le vicende di un gruppo di hacker mentre cercano di penetrare nei computer e nelle reti di alcune importanti aziende. Durante una delle incursioni gli hacker riescono a trafugare dei file riguardanti una truffa entrando così in conflitto con un altro gruppo di hacker (o meglio di craker). La vicenda è poco credibile, ma il film è godibile se non si ha un palato troppo raffinato e si è in cerca di un’ora e mezza di intrattenimento tra dischetti vintage, virus, phreaking e super-computer degli anni novanta.
Codice Swordfish (2001)
Swordfish è un film d’azione con un cast stellare che annovera come protagonisti attori del calibro di Hugh Jackman e John Travolta. La trama segue le vicende di un hacker di fama internazionale che viene ingaggiato da una cellula deviata dei servizi segreti per infiltrarsi in un sistema informatico "inviolabile" in cui sono depositati diversi milioni di euro usati per la corruzione di alcuni funzionari pubblici. Il film è un vero e proprio action movie e l’informatica e solo la "scusa" che muove la trama. Il film, tuttavia, è gradevolissimo… e se non vedete l’ora di immedesimarvi nei panni del fighissimo programmatore (uno Hugh Jackman tutto muscoli) non vi resta che mettervi comodi e iniziare la visione.
Film divertenti su Internet e programmazione
Ogni tanto può essere utile un po’ di disimpgno, quindi smettiamola di prenderci troppo sul serio e godiamoci un paio d’ore di relax con un bel film divertente che parla di programnmatori che non salveranno il mondo, ma ci faranno fare qualche risata.
Gli stagisti (2013)
The Internship è una commedia molto divertente che racconta le vicissitudini di due quarantenni che si ritrovano improvvisamente senza lavoro e, nonostante siano totalmente privi di competenze informatiche, si candidano per uno stage in Google. La trama segue il percorso, fatto di diverse prove, che poterà i due ad essere assunti in Google riuscendo a sconfiggere ragazzi molti più abili e preparati ma privi di "cuore" e della necessaria tenacia per raggiungere gli obiettivi. Il film è assolutamente consigliato ai programnmatori in cerca di una serata di svago ed ha il pregio di ricordarci che, oltre alla preparazione ed alle competenze tecniche, nel lavoro, come nella vita, servono anche altre abilità per emergere ed essere apprezzati.
Impiegato… male! (1999)
Employed…badly! è una commedia che racconta la vita di alcuni programmatori alle prese con una routine tutt’altro che gratificante ed un capoufficio logorroico e poco stimolante. Dopo una serie di vicissitudini, i tre decidono di architettare una truffa ai danni della propria compagnia creando un virus informatico con lo scopo di sottrarre piccole somme di danaro ai clienti (cosa che si rivelerà presto una cattiva idea). Il film è divertente ed è consigliato a tutti i programmatori in cerca di una serata di svago.
Conclusione
L’ispirazione, la creatività e la perseveranza sono qualità fondamentali per il successo, e la programmazione non fa eccezione. Il lavoro di programmatore richiede creatività, capacità e desiderio di risolvere i problemi complessi, voglia di imparare e sperimentare. Tutte queste qualità sono state ben rappresentate da Hollywood (e non solo) e la visione di un buon film può essere un modo semplice per recuperare motivazioni ed ispirazione per la nascita di un nuovo progetto, l’avvio della propria start-up o, più semplicemente, per affrontare il lavoro quotidano dietro al monitor.