back to top

Redirect con WordPress: 6 plugin per gestire reindirizzamenti

Nella vista di ciascun sito o di un blog capita, prima o poi, di dover gestire dei problemi relativi alle URL delle pagine web: ad esempio perché una pagina è stata rimossa oppure perché è stato cambiato il suo permalink. In tutte queste situazioni, al fine di evitare che all’utente venga mostrata una pagina di errore 404, è necessario pensare a delle contromisure ed implementare gli opportuni redirect al fine di salvaguardare il traffico del sito ed anche (soprattutto) il suo posizionamento.

Al fine di gestire i reindirizzamenti in WordPress, per fortuna, è sufficiente installare uno dei tanti plugin disponibili, scegliendo quello più adatto alle nostre esigenze. In questa raccolta vi segnalo quelli che, ad avviso di chi scrive, sono i migliori plugin per gestire redirect con WordPress lasciando, come sempre, a voi il compito di testarli e selezionare quello che fa al caso vostro.

Le nostre scelte

Redirection

Redirection

Redirection è, probabilmente, il plugin più popolare per la gestione di redirect su WordPress. Il plugin in questione dispone di una miriade di funzionalità attraverso le quali è possibile gestire reindirizzamenti di ogni tipo, con stato 301 oppure temporanei. E’ anche possibile impostare redirect su base condizionale, cioè solo se si verificano determinate situazioni (ad esempio se l’utente è autenticato, ha un dato cookie, utilizza un certo browser, ecc.).

Redirection supporta le regular expressions, quindi è possibile creare pattern attraverso i quali generare complesse regole di reindirizzamento riguardanti una molteplicità di URL con una sola istruzione.

Redirection, infine, supporta un potente sistema di logging attraverso il quale registrare ogni informazione sui redirect come, ad esempio, il browser dell’utente, il referrer, ecc.

SEO Redirection Plugin

SEO Redirection Plugin

SEO Redirection Plugin è un ottimo plugin per la gestione dei redirect su WordPress, facile da usare e molto flessibile. Grazie a questo plugin, infatti, è possibile creare redirect 301, 302 o 307 e correggere eventuali errori 404 del sito web. Tra le caratteristiche di punta di questo plugin:

  • possibilità di creare redirect con diversi stati HTTP
  • statistiche sull’uso di ciascun redirect (numero di hit e dettagli ultimo accesso)
  • possibilità di creare regole di redirect mediante l’uso delle wildcards (*)
  • compatibile con siti multilingua gestiti con WPML

301 Redirects

301 Redirects

301 Redirects è un plugin di per gestire redirect in WordPress che può essere facilmente utilizzato per creare reindirizzamenti con stato 301 o 302. Questo plugin consente, in pratica, di reindirizzare il traffico da certe URL ad altre in modo da poter gestire facilmente lo spostamento di contenuti o la loro cancellazione senza mostrare agli utenti le odiose pagine 404.

Tra i punti di forma di 301 Redirects segnaliamo la possibilità di gestire importazioni ed esportazioni dei redirects nonché il sistema integrato di statistiche che consente di conoscere quali sono i redirect più utilizzati.

Quick Page/Post Redirect Plugin

Quick Page/Post Redirect Plugin

Quick Page/Post Redirect Plugin è uno dei plugin più utilizzati per gestire i redirect su WordPress. Essendo dotato di moltissime opzioni consente di implementare ogni tipo di redirect e di sodisfare svariate esigenze, anche le meno banali. Tra le caratteristiche più interessanti la possibilità di creare dei Quick Redirect, cioè specificare delle URL fittizie e specificare per ciascuna la reale pagina di destinazione: questa funzionalità risulterà, infatti, molto comoda quando si ha necessità di migrare un vecchio sito NON WordPress su WordPress avendo, così, la possibilità di preservarne le vecchie URL.

Purtroppo non è rivisto il supporto per le wildcards (*), pertanto non è possibile creare regole complesse di redirezionamento del traffico.

Simple 301 Redirects

Simple 301 Redirects, come lascia intendere il suo nome, è un plugin molto semplice attraverso il quale è possibile gestire redirect con stato 301, cioè redirezionamenti di tipo permanente. Questo plugin si rivela molto utile quando viene modificata la URL di una o più pagine del sito e si desidera preservarne non solo il traffico ma anche il posizionamento nei risultati di ricerca.

Easy HTTPS Redirection

Easy HTTPS Redirection

Easy HTTPS Redirection è classificabile tra i plugin per la gestione dei redirect in WordPress ma presenta una particolarità: il suo utilizzo è limitato alla gestione del redirect delle URL con protocollo http alla corrispondente con protocollo https. Per l’utilizzo di questo plugin, quindi, è indispensabile aver installato un certificato SSL sul proprio sito web. In pratica, dopo l’installazione del certificato SSL; questo plugin sarà in grado di gestire, automaticamente, il redirezionamento delle vecchie URL http sulle corrispondenti URL protette dal protocollo https.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

WordPress lento? La guida definitiva per velocizzare il tuo sito

Quando si tratta di gestire un sito web, la velocità...

Sito WordPress bloccato in manutenzione: come risolvere?

Un problema comune che si pò incontrare durante la...

Clonare un sito WordPress

Esistono diverse ragioni per cui potrebbe essere utile clonare...

Disabilitare i commenti in WordPress

Una delle caratteristiche da sempre più apprezzate nei siti...

WordPress: Custom Post Type, cosa sono e come crearli

Nonostante qualcuno pensi che Wordpress sia una semplice piattaforma...

Mettere in sicurezza WordPress: proteggere la cartella wp-admin da accessi non autorizzati

Vediamo come implementare una maggior sicurezza all'interno del nostro...
Pubblicità