Il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento grazie al quale i bonifici bancari dovranno essere tutti istantanei. Attualmente infatti questi ultimi vengono proposti come un servizio aggiuntivo e con un costo generalmente superiore rispetto ai normali bonifici che possono impiegare fino a 5 giorni per arrivare all’accredito.
599 parlamentari europei hanno votato a favore delle nuova normativa che riguarderà tutti gli stati membri, i contrari sono stati invece 7 e 35 gli astenuti. L’iniziativa riguarderà sia i privati che le imprese, una volta effettuato il bonifico quest’ultimo non dovrà impiegare più di 10 secondi perché la somma tesferita arrivi al destinatario.
Ok del Parlamento Ue a nuove regole sui bonifici istantanei: dovranno essere processati indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro 10 secondi, con costi non superiori a quelli delle operazioni ordinarie: https://t.co/ir3ZVCTRZV pic.twitter.com/DXMElg4yvH
— Class CNBC (@classcnbc) February 8, 2024
I bonifici istantanei dovranno essere inoltre possibili in qualsiasi momento della settimana o della giornata, senza limitazioni di orario. è poi previsto che la persona o l’azienda che riceve l’accredito visualizzi un’apposita notifica sul proprio smartphone che dovrà arrivare anch’essa entro 10 secondi dal completamento dell’operazione da parte del mittente.
Agli utenti dovrà essere data sempre la possibilità di definire e modificare un importo massimo per i bonifici istantanei. Per quanto riguarda invece i costi applicati dagli istituti di credito, essi non potranno essere superiori a quelli praticati per i bonifici tradizionali. In ogni caso gli stati membri avranno 12 mesi di tempo per i necessari adeguamenti delle normative nazionali.
è utile segnalare che il nuovo regolamento avrà valore anche per gli stati dell’Unione che in cui la valuta ufficiale non è l’euro, si pensi per esempio a Svezia, Romania, Bulgaria e Polonia. Le banche dovranno inoltre dotarsi di un sistema per il rilevamento delle frodi e, in mancanza di esso, il cliente danneggiato potrà richiede un risarcimento