In questo tutorial impareremo ad utilizzare The Gimp per creare un effetto particolare di ombra dietro ad un testo, che sembrerà così in rilievo.
Apriamo un nuovo documento impostando le dimensioni a 300x100 pixel. Scegliamo, dalla finestra delle opzioni avanzate, uno sfondo trasparente.
A questo punto scriviamo qualcosa all'interno della finestra attiva attraverso lo strumento di testo. Scegliamo a nostro piacere, nelle opzioni, la dimensione del carattere e il tipo di font. Lasciamo per ora il colore nero al testo.

Clicchiamo sul livello di testo originale e spostiamoci nel menu filtri. Scegliamo la voce sfocature e poi gaussiana.
Impostiamo il raggio di sfocatura a 8 pixel, come indicato nella figura sottostante, e confermiamo le modifiche effettuate.
A questo punto attiviamo il livello di ombra e, utilizzando lo strumento sposta, trasciniamolo un po' più a destra e in basso rispetto al livello di testo, in modo che il risultato sia qualcosa di simile:
Una volta confermate le modifiche, basterà spostare, nella finestra dei livelli, il livello appena creato più in basso, tra il livello ombra e quello di sfondo. Potete farlo usando le freccette verdi, come indicato in figura:
Dovreste ottenere un risultato simile a questo:
A questo punto avete finito. Potete salvare o esportare l'immagine in qualsiasi formato vogliate.




















