Creare un testo in rilievo con l'effetto ombra con Gimp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

In questo tutorial impareremo ad utilizzare The Gimp per creare un effetto particolare di ombra dietro ad un testo, che sembrerà così in rilievo.

Apriamo un nuovo documento impostando le dimensioni a 300x100 pixel. Scegliamo, dalla finestra delle opzioni avanzate, uno sfondo trasparente.

A questo punto scriviamo qualcosa all'interno della finestra attiva attraverso lo strumento di testo. Scegliamo a nostro piacere, nelle opzioni, la dimensione del carattere e il tipo di font. Lasciamo per ora il colore nero al testo.Ancoriamo il livello di testo appena creato a quello di sfondo, cliccando sull'icona della finestra dei livelli come indicato in figura:Clicchiamo col tasto destro sul livello di testo e scegliamo la voce duplica livello. Otterremo una copia identica del testo, che sarà il nostro testo in rilievo. Adesso andiamo a modificare il livello di testo originale per "trasformarlo" in ombra.

Clicchiamo sul livello di testo originale e spostiamoci nel menu filtri. Scegliamo la voce sfocature e poi gaussiana.

Impostiamo il raggio di sfocatura a 8 pixel, come indicato nella figura sottostante, e confermiamo le modifiche effettuate.Attiviamo il livello di testo, scegliamo un colore di primo piano (o una gradazione di colore) dalla barra degli strumenti e, attraverso lo strumento di riempimento, clicchiamo sulle lettere del testo per renderle di una tonalità diversa rispetto al nero di sfondo.

Continua dopo la pubblicità...

A questo punto attiviamo il livello di ombra e, utilizzando lo strumento sposta, trasciniamolo un po' più a destra e in basso rispetto al livello di testo, in modo che il risultato sia qualcosa di simile:Creiamo adesso un nuovo livello dal menu livello; lasciamo le dimensioni a 300x100 pixel, ma scegliamo un riempimento dello sfondo di colore bianco.

Una volta confermate le modifiche, basterà spostare, nella finestra dei livelli, il livello appena creato più in basso, tra il livello ombra e quello di sfondo. Potete farlo usando le freccette verdi, come indicato in figura:Dovreste ottenere un risultato simile a questo:A questo punto avete finito. Potete salvare o esportare l'immagine in qualsiasi formato vogliate.

Ti è sembrato interessante?

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti